Efficacia delle colonne

EFFICACIA DELLE COLONNE CON POLIMIXINA B NELLA SEPSI

Background: La sepsi e lo shock settico severo rappresentano  problemi quotidiani nelle Unità di Terapia Intensiva e sono gravati di un’alta mortalità.

La Endotossina , uno dei componenti principali della membrana dei Gram negativi,è considerata cruciale nella  patogenesi della sepsi;la Polimixina B lega e immobilizza le fibre di Polistirene (PMX-F),ed è uno strumento che facilita la rimozione delle endotossine tramite adsorbimento, teoricamente prevedendo la progressione della cascata biologica della sepsi.

Abbiamo realizzato una review sistematica descrivendo gli effetti della emoperfusione con PMX-F nei pazienti settici,analizzando gli outcomes di Pressione arteriosa, uso di droghe vasoattive, il rapporto PaO2/ FiO2, e mortalità riportato negli studi pubblicati.

Metodi: Abbiamo effetuato ricerche su PubMed, Cochrane Collaboration Database,bibliografie di articoli e  consulenze con esperti per identificare gli studi più rilevanti. Sono stati inclusi studi prospettici e retrospettivi osservazionali di pre e post intervento e trials randomizzati controllati; tre autori hanno rivisto tutte le citazioni. Abbiamo identificato un totale di 28 pubblicazioni, includendo 9 trials randomizzati controllati ,7 studi paralleli non randomizzati, e 12 pre-post study designs che riferiscono ad una popolazione di 1425 pazienti , 978 trattati con PMX-F, e 447 con terapia convenzionale.

Risultati: Abbiamo notato un incremento della pressione arteriosa media (MAP) di 19 mmHg (95%CI,15-22 mmHg,p<0.001), che rappresenta un 26% di incremento nella MAP (range 14-42%), dopo PMX-F insieme ad una riduzione della dose di Dopamina e Dobutamina di 1.8 mcg/kg/min (95% CI,0.4-3.3).  E’stata inoltre osservata una significativa eterogenicità all’interno del trials per questi outcomes (p<0.001), i quali diventano non significativi quando le analisi erano stratificate per la MAP basale. La media dei valori del rapporto del PaO2/FiO2 è aumentata di 32 unità (95% CI, 23-41, p<0.001). La terapia con PMX-F era associata ad un rischio di mortalità significativamente più basso (RR.53,95% CI,0.43-0.65).

Conclusioni: Basandoci sulla revisione critica della letteratura,la emoperfusione diretta con PMX-F sembra avere effetti favorevoli sulla pressione arteriosa media, sull’uso di dopamina/ dobutamina, sul rapporto PaO2/FiO2 e sulla mortalità. Questi dati supportano il bisogno di altri studi rigorosi su questa terapia.